Posa parquet

posa parquet - esempio stanzaIl parquet è un pavimento in legno, che ha donato, dona e donerà sempre ad ogni abitazione un carattere accogliente. Eleganza, durevolezza e versatilità sono i vantaggi più evidenti del pavimento in legno, mentre la piacevolezza al tatto e all’udito sono i pregi più nascosti e preziosi del parquet.

Il parquet può essere posato in varie modalità: diagonale, diritto, a spina ungherese, a spina di pesce, a tolda di nave e molte altre. Scopriamo insieme alcune di queste combinazioni e cerchiamo di capire quale più si adatta ai vostri ambienti ed ovviamente allo stile di arredo che desiderate utilizzare nella vostra casa.

  • Posa parquet: diritta accostata

La posa diritta richiede assi di larghezza e lunghezza costanti, in questo modo ogni asse viene affiancata alla precedente a comporre una fila che sarà poi parallela alla precedente e alla successiva. In questo modo si ottiene una posa moderna, geometrica e precisa, regolare e allo stesso tempo resa viva dalle variazioni naturali del legno.

  • Posa parquet: diritta a tolda di nave

Viene chiamata anche “all’inglese” ed è la modalità di posa più frequentemente utilizzata. Ideale per esaltare ambienti di grandi dimensioni e perfetta per tavole di dimensioni generose. Le tavole in legno possono essere di qualsiasi misura e, in alcuni casi, è possibile usare anche tavole di larghezza differente. In questo caso si definisce “posa a tolda di nave di parquet multiformato”.

  • Posa parquet: a cassero regolare

La posa a cassero regolare è, anche questa, un sistema di posa che consente di disegnare geometrie molto regolari e moderne.
In questo caso dovremo utilizzare assi a larghezza e lunghezza costanti, che solitamente vengono disposte nel senso della lunghezza così che tutti gli incastri di testa corrispondano, in modo da formare righe alternate nella mezzeria o in posizione costante rispetto alle liste della fila precedente. Il parquet con posa a cassero regolare si adatta ad ogni tipo di pavimento

  • Posa parquet: spina di pesce italiana

Nella posa a spina di pesce tradizionale o italiana i singoli elementi, con larghezza e lunghezza constanti, vengono disposti perpendicolarmente tra loro con un angolo di 90°. La testa di un’asse si incastra all’estremità del fianco dell’altra asse. È possibile installare la lisca di pesce tradizionale sia in posizione diritta rispetto all’ingresso che in senso diagonale, a seconda della disposizione delle stanze e della preferenza del cliente.

  • Posa parquet: spina di pesce ungherese

Detta anche posa “a punto d’Ungheria” era ampiamente diffusa tra le prestigiose dimore nobili e borghesi dell’Europa del XVII e XIX secolo. Si differenzia dalla precedente perché è caratterizzata dal “taglio delle teste” dei listelli a 45° – 60° e quindi da un maggior costo del materiale o da un maggior costo della manodopera. La posa è quindi, più costosa della spina italiana anche perché comporta la necessità di effettuare il “taglio delle teste” in tutti e quattro i contorni del pavimento a ridosso del muro.

Queste sono solamente alcune delle più utilizzate pose. Il pavimento in parquet non subisce le mode e i trend. Questo è un dato di fatto. Bisogna anche aggiungere però che un parquet posato male può rovinare l’aspetto di un intero ambiente. Questo è il motivo per il quale il nostro suggerimento e quello di cercare sempre le competenze di un professionista. La nostra azienda, la “NEW FORM SWISS SAGL” è specializzata nella posa di parquet e vanta un’esperienza pluriennale. Offre consulenza competente e servizi di vendita e assistenza altamente qualificati, confermati nel tempo dai clienti sodisfatti nelle zone di Mendrisio, Coldrerio, Balerna, Riva San Vitale, Meride.