Posa mosaici

tecniche posa mosaici

Il mosaico, è una tecnica decorativa basata sull’impiego di piccoli frammenti colorati (tessere) di materiali vari (vetro, marmo, smalto, pietre dure, ecc.), giustapposti e applicati su una superficie con un cemento o con un mastice, usata fin dall’antichità per realizzare pavimenti, pareti, o singoli elementi (balaustre, colonnine, ecc.).

La posa mosaici consente di avere un ambiente veramente spettacolare in quanto questa tecnica garantisce risultati molto decorativi e di notevole stile. Infatti le piastrelle consentono di migliorare l’aspetto finale dell’ambiente e sono davvero versatili: possono inoltre essere installate in ogni contesto e si trovano in commercio avendo un’ampia gamma di formati, design e colori. La posa mosaici è una tecnica che in genere viene adottata nelle abitazioni classiche per rifinire in maniera elegante il pavimento e le pareti della cucina e del bagno.

La posa mosaici richiede tempo, pazienza e tanta professionalità. Per realizzare una posa perfetta è necessario avere una parete in calcestruzzo perfetta. Il mosaico è composto da più tasselli di due centimetri e mezzo per due centimetri e mezzo tenuti insieme da una rete sottile, motivo per il quale il formato del mosaico è 30 cm x 30 cm. La sua composizione rende perciò difficile la posa, ma bisogna ammettere che dà la possibilità di realizzare vere e proprie opere d’arte. Il mosaico è l’unico materiale con il quale si possono rivestire pareti curve.

mosaici mosaicoPer avere un risultato finale ottimale, il posatore dei mosaici deve lavorare veramente bene, ma non è l’unico. Per un risultato ottimale anche il lavoro del muratore è molto importante. Se il muratore realizza muri dritti e regolari, rende più semplice il lavoro dell’operaio che si occuperà della posa mosaici. Inoltre il posatore dei mosaici deve avere passione per il suo lavoro, deve maturare esperienza diretta, acquisita ovviamente tramite l’osservazione e tantissima pratica. Solo cosi avrà l’esperienza necessaria per poter realizzare vere e proprie opere d’arte. 

Di seguito  cercheremo si spiegare alcuni accorgimenti utili per la posa mosaici:

  • Prima della posa il fondo viene accuratamente controllato per eliminare eventuali sbavature presenti sulla superficie. Viene fatta una prima rasatura con collante specifico per eliminare le eventuali imperfezioni. In questa fase vengono corretti la maggior parte dei difetti.posa mosaici
  • In seguito se necessario, la superficie viene rasata con stage e sfrattazzata per creare le condizioni ottimali per la posa mosaici ed eventualmente, in caso di superfici destinate al contatto diretto con l’acqua, per favorire l’applicazione dei prodotti impermeabilizzanti. Successivamente la superficie se necessario viene carteggiata per eliminare eventuali residui di rasante o impermeabilizzante.
  • A questo punto il mosaico può essere applicato con una spatola dentata da 3-4 mm e rifinito con stucchi cementizi o epossidici a seconda della destinazione d’uso o delle esigenze del cliente. Per finire la superficie viene lavata accuratamente con diverse mani di acqua pulita o, nel caso di stucco epossidico, con detergenti specifici.

Questi sono solamente alcuni dei moltissimi accorgimenti, la realtà è completamente diversa. Come abbiamo detto poco fa, la posa mosaici è un’arte vera e propria. I nostri esperti  di “NEW FORM SWISS SAGL” hanno un’esperienza pluriennale nel settore e saranno in grado di colpire nel segno. I loro lavori saranno delle vere e proprie opere d’arte come confermano i tantissimi clienti sodisfatti nelle zone di Mendrisio, Coldrerio, Balerna, Riva San Vitale, Meride.